Iphone 6 opinioni commenti di chi l’ha provato

E’ passato circa un mese dal lancio del nuovo Iphone 6 opinioni commenti di chi l’ha provato, in una recensione completa e imparziale.

 

iphone 6 opinioni commenti

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus si distinguono immediatamente dai loro predecessori per una novità importante: non più diagonale del display da 3,5 pollici (4 pollici nell’iphone 5)  ma dimensioni più in linea con le tendenze del mercato e della concorrenza: 4,7 pollici con risoluzione  1334×750 pixel e 326ppi per il 6,  5,5 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel con 401 ppi per il 6 Plus.

Apple ha voluto così lasciare ai propri clienti la possibilità di scegliere tra dimensioni più “contenute”, 138.1mm x 67mm, 6.9mm di spessore e 129grammi di peso,  oppure misure da phablet, 158.1mm x 77.8mm, 7.1mm di spessore e 172 grammi di peso.

iphone 6 opinioni commenti

Entrambi i device sono basati su un nuovo SoC a 20 nonometri chiamato A8, evoluzione ottimizzata dell’A7, mirata ad una maggiore prestazionalità ed efficienza. Il processore – questa volta in controtendenza rispetto ai rivali di mercato – è un Dual Core a 1.4Ghz, mentre la GPU (il core grafico) è un Quad Core PoverVR GX6450 anch’essa migliorata a livello prestazionale per far fronte all’aumento della risoluzione dei display.

Il tutto è supportato da 1GB di RAM e 16/32/64Gb/128GB di ROm  (a seconda della versione scelta)

Ma a differenza di quanto si possa pensare, iPhone 6 e iPhone 6 Plus nei benchmark test hanno fatto registrare risultati strabilianti, a livello dei loro concorrenti più potenti (o presunti tali): un singolo core con architettura Cyclone della casa di Cupertino risulta più efficiente di quasi il doppio degli equivalenti montati sugli altri dispositivi, e anche in multi-core riescono a pareggiare – o quasi – le loro prestazioni.

Durante la navigazione web,  Apple primeggia ancora grazie alla perfetta ottimizzazione di Safari Mobile; l’unico neo è rappresentato dal numero ridotto di tab che si possono tenere in esecuzione in background a causa della poca RAM integrata. Anche in multitasking le prestazioni sono di alto livello, grazie al sistema operativo iOS 8 che gestisce ottimamente le risorse.

La principale differenza che si nota tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus è nella gestione delle trasparenze e delle animazioni: il primo lo fa con estrema facilità, mentre il secondo incontra qualche difficoltà a causa della sua risoluzione fullHD e di un rendering nativo delle immagini a 2208×1242 pixel, che lo costringe a “scalare” per rientrare nella risoluzione supportata dal display. Il 6 Plus inoltre risulta leggermente più instabile durante i benchmark, ma Apple assicura che il tutto verrà fixato dalla nuova versione di iOS 8.1 di prossima uscita.

iphone 6 opinioni commenti

Un altro punto che distingue iPhone 6 e iPhone 6 Plus  dagli agguerriti concorrenti è la fotocamera: Apple ha infatti fissato lo standard ottimale per i suoi device, 8 megapixel, iSight, ottica con apertura f/2.2 (con stabilizzatore sulla versione Plus), sensore 1/3.06″ e tecnologia di messa a fuoco degna di una reflex grazie ai rilevatori di differenza di fase.

Inoltre è stata aumentata la velocità di registrazione in modalità rallenty e migliorata la gestione del tone mapping e la riduzione del rumore. Per ciò che riguarda la camera frontale, i cambiamenti riguardano la possibilità di fare scatti HDR, raffiche e l’utilizzo della stessa ottica luminosa della fotocamera principale.

I miglioramenti sono evidenti sia nei semplici scatti che nelle situazioni più “difficili” con poca luce o in notturna; la nitidezza delle immagini è a livello di quella dei concorrenti più blasonati, l’autofocus non è fulmineo come i “Laser AF” ma tiene tranquillamente testa a modelli tipo Samsung S5, e il flash a doppio LED funziona ottimamente anche negli scatti più ravvicinati.

 

iphone 6 opinioni commenti -

Capitolo “batteria”: Apple sembra aver posto rimedio ad uno dei punti deboli dei precedenti iPhone, ovvero l’autonomia della batteria. Grazie a dimensioni maggiori, sono state inserite batterie più capienti e performanti (da 1810 mAh e 2915 mAh) che permettono allo smartphone di arrivare a fine giornata anche in casi di uso intenso. Addirittura sorprendente, iPhone 6 Plus che in condizioni d’uso normale riesce a sfiorare le 36 ore di autonomia.

A completare il quadro, troviamo connettività 4G/LTE, Wi Fi 802 11 a/b/g/n/c, Bluetooth 4.1, NFC, GPS A-GPS e GLONASS, sensore di prossimità, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di luce ambientale.

In conclusione, iPhone 6 e iPhone 6 Plus  rappresentano una sostanziale evoluzione dello storico melafonino –  soprattutto dal punto di vista estetico – mantenendo però intatta la semplicità e la piacevolezza dell’uso quotidiano. Design raffinato, scocca satinata molto piacevole al tatto, ottima fotocamera, hardware di tutto rispetto, sistema operativo ottimizzato come pochi sanno fare, display ampliati per esigenze di mercato, ma anche qualche nota dolente:

le cornici sono un pò troppo evidenti – qualcuno dice siano la causa del famigerato “bend-gate” –  la fotocamera principale sporgente stona totalmente col look unico ed elegante del device;  lo stabilizzatore ottico è stato introdotto solo sul Plus e visti i prezzi della versione più “piccola” ci sembra una scelta quantomeno opinabile. Infine il 6 Plus ha denotato qualche difficoltà nel gestire le animazioni e le trasparenze dell’interfaccia grafica.

A nostro parere, dato che per ciò che riguarda hardware e prestazioni siamo a ottimi livelli, così come lo sono gli smartphone top di gamma concorrenti, il motivo principale che sposta l’ago della bilancia è, tutto sommato, ancora il sistema operativo: i fan boys di Apple continueranno a preferire iOS (a prescindere dal prezzo dei device) mentre gli androidiani difficilmente abbandoneranno il loro mondo per i neonati di Cupertino.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus li potete trovare su Amazon a partire rispettivamente da € 739,00 e € 799 ai seguenti link

[xyz-ihs snippet=”Iphone-6″] [xyz-ihs snippet=”iPhone-6-plus”]

 

Fateci sapere cosa ne pensate dell’articolo ” Iphone 6 opinioni commenti ” lasciando un commento nell’apposita sezione qui sotto, ci aiuterà a crescere. Grazie!

Se ti è piaciuta la nostra recensione ” Iphone 6 opinioni commenti ” condivila con i tuoi amici, per te è un piccolo sforzo, per noi un grande aiuto!

By | 2016-11-24T01:03:48+00:00 ottobre 15th, 2014|BLOG|0 Comments

Leave A Comment